Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Menu

Sensibilizzazione nelle Scuole

Sensibilizzazione nelle Scuole

Giungendo purtroppo numerosissime le richieste di assistenza, spesso la Associazione Gabriella De Maio ONLUS scende nelle piazze col duplice scopo di raccolta fondi e diffusione della cultura della solidarietà, ma, ahimè, con scarsi risultati: l'opinione pubblica non si mostra molto sensibile ai bisogni dei malati terminali, respingendo l'idea della morte e con essa anche coloro che vi si avvicinano.

Ecco perché si rende necessario diffondere la cultura della solidarietà nei confronti di coloro che sono, è vero, inguaribili, ma non per questo incurabili! E bisogna farlo sin dalla tenera età, quando ancora l'entusiasmo, la sensibilità, la purezza di cuore dei ragazzi opportunamente indirizzati, costituiscono una grande risorsa per l'apprendimento e la sensibilizzazione alla problematica dei malati inguaribili, sia da parte dei ragazzi stessi che delle loro famiglie.

A tale scopo, si è deciso di organizzare una serie di incontri nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi alla problematica degli ammalati inguaribili.

 

A.S. 2007/2008: "NON FIORI MA OPERE DI CARITÀ"

Grazie alla grande sensibilità del Consiglio della IV Circoscrizione del Comune di Cosenza (in particolare del Presidente Emanuele Sacchetti e del Consigliere Teresa Bianco) e del Dirigente Scolastico della Scuola Media Statale "M. De Marco - Ciardullo" di Cosenza, Marina Del Sordo che ci ha permesso di concretizzarlo, nell.a.s. 2007/08 abbiamo realizzato il progetto "Non fiori ma opere di carità".

I ragazzi sono stati accompagnati nella conoscenza del mondo del volontariato, delle varie associazioni esistenti sul territorio ed hanno deciso di farsi, essi stessi, portatori di solidarietà, riunendosi presso l'istituto scolastico un pomeriggio alla settimana per costruire con le proprie mani oggetti da offrire a chi ne ha bisogno.

Sabato 27 ottobre 2007, i ragazzi hanno allestito un gazebo in piazza 11 settembre a Cosenza per donare le proprie creazioni in cambio di offerte da devolvere alla "Associazione Gabriella De Maio ONLUS" per l'attività di assistenza domiciliare gratuita ai malati terminali neoplastici: un modo semplice per sostenere una problematica alquanto complessa. Con il ricavato l'associazione potrà rimborsare le spese agli operatori che si recano, giorno dopo giorno, nelle case degli ammalati che, ricordiamolo, sono inguaribili ma non per questo incurabili!

L'ottima riuscita della manifestazione, l'entusiasmo con cui i ragazzi si sono impegnati in questa iniziativa e la solidarietà dimostrata, ci fanno ben sperare che essi crescano con la cultura del dono, attenti ai bisogni dell'altro, in modo da costruire un domani migliore!

{morfeo 2}

Tutte le foto presenti in questo sito sono utilizzate solo per uso privato e non commerciale. Le persone presenti nelle foto sono state informate della pubblicazione sul sito della Associazione Gabriella De Maio Onlus, che si prefigge di non recare danno a persona fisica, giuridica o società.

 

A.S. 2008/2009: "CUCUSETTETE"

Considerato il successo avuto l'anno precedente e grazie alla grande sensibilità del CSV - Centro Servizi Volontariato di Cosenza, della Provincia di Cosenza (nella persona dell'assessore alla Cultura, Stefania Covello) e del Consiglio della IV Circoscrizione del Comune di Cosenza (in particolare del Presidente Emanuele Sacchetti e del Consigliere Teresa Bianco), cha hanno creduto in questo progetto e lo hanno finanziato, e del Dirigente Scolastico della Scuola Media Statale "M. De Marco - Ciardullo" di Cosenza, Marina Del Sordo che ha messo a disposizione la struttura scolastica, nell.a.s. 2008/09 abbiamo realizzato il progetto "CUCUSETTETE".

Nel primo incontro che si è svolto il 21 novembre 2008 presso la Scuola Media Statale "De Marco - Ciardullo" di Cosenza, durante il quale attraverso accattivanti immagini, si è dato un significato ai termini Amore, Dono, Gratuità, Solidarietà, Volontariato, Non Profit, Terzo Settore, si è fatta una panoramica sul mondo del volontariato esistente nella nostra città, con le testimonianze di rappresentanti del mondo del volontariato:

  • dott.ssa Rosanna Figliuzzi dell'associazione ABIO di Cosenza, associazione che offre assistenza ai bambini in ospedale;
  • prof. Igino Vigna dell'AVIS di san Pietro in Guarano e vicepresidente regionale AVIS;
  • prof.ssa Tina Spizzirri, insegnante di Attività Motoria anche di ragazzi diversamente abili;
  • dott.ssa Francesca De Maio, presidente della Associazione Gabriella De Maio ONLUS.

Tutti gli interventi, dopo una breve descrizione delle associazioni di appartenenza, sono stati rivolti alla sensibilizzazione dei ragazzi di terza media sulla necessità della donazione e dell'impegno attivo di ciascun cittadino. Inoltre ai ragazzi è stato illustrato il progetto "CUCUSETTETE": CUciamo e CUciniamo per SETTE mesi ed oltre (il suffisso TE sta a significare che si spera che tale esperienza abbia eco per tutta la vita..!); per un disguido burocratico della Provincia, non si è potuta realizzare l'attività del cucito, mentre ha avuto un grande successo l'attività della cucina: i ragazzi volontari, aiutati dai familiari, hanno preparato dei dolci le cui ricette sono state raccolte in un ricettario che, martedì 30 giugno, è stato distribuito, al prezzo simbolico di 3 euro, in Piazza XI settembre a Cosenza, allo scopo di raccogliere fondi da devolvere all'associazione a sostegno della propria attività.

Con questa iniziativa i ragazzi si son resi parte attiva del volontariato, contribuendo a diffondere la cultura della solidarietà ed a raccogliere fondi da destinare all'assistenza domiciliare gratuita ai malati terminali neoplastici.

{morfeo 3}

Tutte le foto presenti in questo sito sono utilizzate solo per uso privato e non commerciale. Le persone presenti nelle foto sono state informate della pubblicazione sul sito della Associazione Gabriella De Maio Onlus, che si prefigge di non recare danno a persona fisica, giuridica o società.

 

Per vedere il sito realizzato clicca qui:

Foto della manifestazione

{morfeo 4}

Tutte le foto presenti in questo sito sono utilizzate solo per uso privato e non commerciale. Le persone presenti nelle foto sono state informate della pubblicazione sul sito della Associazione Gabriella De Maio Onlus, che si prefigge di non recare danno a persona fisica, giuridica o società.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede: Viale della Repubblica, 295 - 87100 Cosenza (CS) - Codice Fiscale: 98035000789
Copyright 2023 - Tutti i diritti riservati