Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Menu

Vincenzo Ricca e famiglia

Un caro ringraziamento va a Paolo ed Ornella Ricca che devolvono alla nostra attività di assistenza domiciliare ai malati terminali, il 50% del ricavato dalle vendite del cd "CHRONOS", opera composta, arrangiata, diretta e prodotta dal figlio Vincenzo Ricca, registrata dal vivo in occasione della prima esecuzione assoluta il 6 dicembre 2002 al Nuovo Cinema Teatro 'Italia' di Cosenza.

 

 

CHRONOS di Vincenzo Ricca

Evento organizzato e curato dall’Associazione Culturale "Il Salotto Verde" Onlus di Cosenza. Prima assoluta, 06.12.02, ore 20.30, Nuovo Cinema Teatro Italia - Cosenza

Vincenzo Ricca - tastiere elettroniche,
Cecilia Gasdia - soprano,
Alma Manera - soprano,
Giovanna Nocetti - canto e voce recitante,
Salvatore Puntillo - voce recitante,
Silvana Gaeta - soprano,
Roberto Scornaienchi - chitarra classica/elettrica,
Giulia Valente - pianoforte,
coro "Aura Artis" in formazione da 28 elementi, diretto dal M° Saverio Tinto,
Massimo Belmonte - timpani e percussioni classiche,
Walter Giorno - batteria e percussioni classiche
Aldo Pietramala - Trascrizioni e Maestro concertatore
Massimiliano Prete - Scenografia e luci
Gaspare Prete - Audio
Angelo Sposato - Programmazioni e registrazioni
Michele Basile - Motion graphics
Carmen Ruggieri - Consulenza Artistica

Il programma si distingue poiché in quanto si compone di un evento di notevole impatto e di forte richiamo, ovvero l'allestimento della prima mondiale di CHRONOS, opera ideata, musicata e diretta da VINCENZO RICCA, noto ed apprezzato compositore cosentino, autore di colonne sonore per film, documentari e canzoni. Il cast di esecutori e cantanti comprende, tra gli altri, oltre a VINCENZO RICCA alle tastiere elettroniche, la soprano di fama internazionale CECILIA GASDIA, la giovane soprano ALMA MANERA (recentemente vista in tv allo spettacolo "La notte dei miracoli" da Gioia Tauro), la famosa cantante GIOVANNA NOCETTI anche nell'inedita veste di voce recitante, il nostro bravo e affermato attore SALVATORE PUNTILLO, la soprano cosentina SILVANA GAETA, il coro AURA ARTIS di 28 elementi diretto da SAVERIO TINTO, Massimo Belmonte e Walter Giorno alle percussioni classiche e moderne, Roberto Scornaienchi alle chitarre, Giulia Valente al pianoforte ed un quartetto composto da Giuseppe Di Vincentis, Francesco D'Andrea, Claudia Ramous, Fausto Castiglione. Un cast ed un organico inedito ed ardito.

L'opera, di cui è protagonista indiscusso il Tempo, dal mito al futuro si articola in 14 momenti musicali dal forte impatto emozionale: potenza sonora, melodia e bel canto in prima piano. Grandiosa l' illuminazione dello spettacolo a cura di Massimiliano Prete e la contaminazione scenica con alcuni interventi di "motion graphics". Dalla serata è stata prevista la registrazione audio e video con susseguenti realizzazione discografica e trasmissione televisiva.  
Chronos: un altro marchio di qualità del "Made in Calabria"

 

Tutte le foto presenti in questo sito sono utilizzate solo per uso privato e non commerciale. Le persone presenti nelle foto sono state informate della pubblicazione sul sito della Associazione Gabriella De Maio Onlus, che si prefigge di non recare danno a persona fisica, giuridica o società.

 

 

 

 

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede: Viale della Repubblica, 295 - 87100 Cosenza (CS) - Codice Fiscale: 98035000789
Copyright 2023 - Tutti i diritti riservati