Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Menu

Gli organizzatori della "Infiorata e Palio dei Fiori"

Le Associazioni Progetto Bambinopoli e Federiciana Ars Ori e Ceselli hanno organizzato per martedì 7 giugno 2005 la 1° Edizione della "Infiorata e Palio dei Fiori", una manifestazione che ha visto come protagonisti i fiorai che hanno decorato le piazze del Centro Storico di Cosenza; il giardino pensile più bello, scelto da una giuria di personaggi della cultura e della politica locale, si è aggiudicata una coppa.

A partire dalle ore 17.30 e fino a tarda sera, dopo la solenne apertura del Palio al suono dei tamburi, si è potuto visitare i giardini pensili e la piccola fiera allestita all'interno della Villa Comunale, alla quale hanno partecipato associazioni e artigiani locali; inoltre si son tenute acrobazie di giocolieri e di trampolieri; arcieri si sono esibiti in gare di tiro con l'arco.

Dopo la premiazione del vincitore dell'Infiorata e del Palio dei Fiori, alle ore 20.30 si è potuto assaporare i sapori del passato grazie all'allestimento della Tavola Federiciana e ascoltare le note prodotte dagli allievi di un istituto artistico musicale.

Alle organizzatrici Gilda Manfredi, della associazione "Progetto Bambinopoli", e Elvira Gentile della "Federiciana Ars Ori e Ceselli" va, oltre al merito per aver riproposto, nel cammino verso la riscoperta del passato, la storia attraverso la favola del re e del suo castello (l'infiorata, manifestazione tipica di gioia, veniva organizzata in occasione della Resurrezione di Cristo, per il Corpus Domini ma anche per l'accoglienza di personaggi illustri quali l'imperatore Federico II), anche la nostra gratitudine per aver voluto dare sostegno alla nostra associazione.

 

 

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede: Viale della Repubblica, 295 - 87100 Cosenza (CS) - Codice Fiscale: 98035000789
Copyright 2023 - Tutti i diritti riservati