Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Menu

Cinema Teatro Italia di Cosenza, Incontro "Assistenza socio-sanitaria senza limiti, locali e temporali"

Il 12 novembre 2005 alle ore 16, presso il Cinema Teatro Italia di Cosenza, sotto il patrocinio della Amministrazione Comunale di Cosenza, si è svolto l'incontro "Assistenza socio-sanitaria senza limiti, locali e temporali".

Per assistere gli ammalati non devono esistere limiti, né locali, né temporali: si può curare l'ammalato tramite cliniche mobili, come fa MSF nelle terre sperdute dell'Africa; si può eseguire un intervento chirurgico, durante la seconda guerra mondiale, su una nave ospedale; come in un attrezzato centro dei nostri giorni o, ancora meglio, nella propria abitazione. Queste sono le considerazioni che hanno spinto la "Associazione Gabriella De Maio ONLUS" ad organizzare un incontro per parlare ancora una volta (non è mai abbastanza!) di assistenza agli ammalati.

Già la scelta della data è significativa: all'indomani del giorno di san Martino, proprio perché il Mantello di san Martino è l'emblema della solidarietà intesa come spontaneità e gratuità. L'immagine stilizzata di tale emblema è stata riportata sull'annullo filatelico speciale, realizzato da Poste Italiane, con cui sono state timbrate le cartoline raffiguranti il prof. Ludovico Docimo mentre interviene chirurgicamente sulla nave ospedale Gradisca, durante la seconda guerra mondiale.

Illustri e qualificati i relatori: prof. Coriolano Martirano, storico e scrittore prof. Antonio Petrassi, chirurgo esperto trapianti dott. Gianpaolo Barone, segretario dell'Ordine Provinciale dei Medici e degli Odontoiatri di Cosenza dott. Giovanni Nicotera, esperto Terapia del dolore, responsabile hospice di Cassano dott. Gianfranco De Maio, responsabile medico di MSF (Medici Senza Frontiere) - Italia prof. Edoardo Arcuri, responsabile della Terapia del Dolore all'Istituto Regina Elena di Roma dott. Gianfranco Calderaro, medico del servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) dell'AS4, distretto di Cosenza dott.ssa Lidia Pecoriello, responsabile del servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) dell'AS4, distretto di Rende.

A tutti i convenuti un caloroso ringraziamento per aver contribuito all'ottima riuscita della manifestazione; un affettuoso ringraziamento per l'ospitalità va all'Amministrazione Comunale di Cosenza; all'Amministrazione Provinciale di Cosenza, per aver sostenuto le spese per la realizzazione delle cartoline e dell'annullo speciale; al dott. Attilio Aquino, del Servizio Protezione Civile della Regione, va la nostra riconoscenza per aver fatto sì che tutti i relatori avessero in omaggio il bel volume "Foreste di Calabria".

 

 

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede: Viale della Repubblica, 295 - 87100 Cosenza (CS) - Codice Fiscale: 98035000789
Copyright 2023 - Tutti i diritti riservati