Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Menu

Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù di Cosenza, Santa Messa in suffragio delle anime dei defunti

"Non fiori, ma opere di carità". Quante volte abbiamo sentito questa frase, condividendone, magari, anche il significato?

Eppure, ogniqualvolta si ripresenta la circostanza della dipartita di un nostro caro mettiamo da parte i buoni propositi, ed incuranti della gente che usufruirebbe delle opere di carità, ci ritroviamo a spendere soldi per magnifiche corone di fiori, come se la loro bellezza ed il loro profumo potessero addolcire il triste momento..!

Non pensiamo che il giorno dopo quei bellissimi fiori marciranno fra tanti, non pensiamo che abbiamo speso magari tanto per acquistarli e con quella cifra avremmo potuto fare del bene a chi ne ha bisogno..! Non ci pensiamo, ma non per cattiva volontà; siamo consapevoli del fatto che è necessario aiutare le persone bisognose, anzi più che necessario, è doveroso: la solidarietà, più che un concetto sentimentale o religioso, è sociale e civico. Ne siamo convinti.

Ma allora, perché non seguiamo l'invito "Non fiori, ma opere di carità"? Perché non abbiamo la cultura del dono, poiché non ci è stata inculcata. È semplicemente questo il motivo. Da qui l'idea di motivare alla solidarietà i ragazzi delle scuole medie inferiori, idea che è stata recepita con grande sensibilità dal Consiglio della IV Circoscrizione del Comune di Cosenza, in particolare dal Presidente Emanuele Sacchetti e dal Consigliere Teresa Bianco, e dal Dirigente Scolastico della Scuola Media Statale "M. De Marco - Ciardullo" di Cosenza, Marina Del Sordo che ci ha permesso di concretizzarla.

I ragazzi sono stati accompagnati nella conoscenza del mondo del volontariato, delle varie associazioni esistenti sul territorio ed hanno deciso di farsi, essi stessi, portatori di solidarietà, riunendosi presso l'istituto scolastico un pomeriggio alla settimana per costruire con le proprie mani oggetti da offrire a chi ne ha bisogno.

Sabato 27 ottobre 2007, i ragazzi hanno allestito un gazebo in piazza 11 settembre a Cosenza per donare le proprie creazioni in cambio di offerte da devolvere alla "Associazione Gabriella De Maio ONLUS" per l'attività di assistenza domiciliare gratuita ai malati terminali neoplastici: un modo semplice per sostenere una problematica alquanto complessa. Con il ricavato l'associazione potrà rimborsare le spese agli operatori che si recano, giorno dopo giorno, nelle case degli ammalati che, ricordiamolo, sono inguaribili ma non per questo incurabili!

Domenica 28 ottobre 2007, alle ore 9:30, nella Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù di Cosenza, è stata celebrata una Santa Messa in suffragio delle anime di tutti i defunti per i quali è stata donata un'offerta alla associazione a sostegno dell'attività di assistenza domiciliare gratuita ai malati terminali neoplastici. L'ottima riuscita della manifestazione, l'entusiasmo con cui i ragazzi si sono impegnati in questa iniziativa e la solidarietà dimostrata, ci fanno ben sperare che essi crescano con la cultura del dono, attenti ai bisogni dell'altro, in modo da costruire un domani migliore!

 

 

Tutte le foto presenti in questo sito sono utilizzate solo per uso privato e non commerciale. Le persone presenti nelle foto sono state informate della pubblicazione sul sito della Associazione Gabriella De Maio Onlus, che si prefigge di non recare danno a persona fisica, giuridica o società.

 

 

 

 

 

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede: Viale della Repubblica, 295 - 87100 Cosenza (CS) - Codice Fiscale: 98035000789
Copyright 2023 - Tutti i diritti riservati