Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Menu

Concerto di musica classica con il pianista, M° Giuseppe Maiorca

Lunedì 5 gennaio 2009, alle ore 17.30, presso la “Sala Maurizio Quintieri” del teatro “Rendano” di Cosenza, sotto il patrocinio della Amministrazione Comunale di Cosenza, si è tenuto un concerto di musica classica.

Ha suonato il pianista M° Giuseppe Maiorca, concertista che da più di trent'anni svolge ininterrottamente una apprezzata carriera pianistica, e che si è formato alle scuole di Michele Marvulli, di Bruno Mezzena e di Aldo Ciccolini, ed ha portato a termine i suoi studi pianistici nel Conservatorio di Cosenza. A coronamento del suo percorso accademico, ha conseguito il Performing Diploma presso il Royal College of Music di Londra, con la Menzione d'onore (1987).

Nei concerti che lo vedono impegnato in tutta Italia e in Europa, esegue un vastissimo repertorio che testimonia una appassionata ricerca, e che spazia dal Classicismo mozartiano alla musica dei nostri giorni, con alcune prime assolute di compositori contemporanei. Tiene di frequente conferenze e seminari dedicati alla forma e al linguaggio musicale, nonché corsi di perfezionamento strumentale e masterclasses, in Italia, Spagna e Svizzera. E' docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Cosenza.

Di grande risalto sono le sue collaborazioni con strumentisti di fama internazionale; riceve ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica, soprattutto per la profondità della lettura del testo musicale e per l'intensa partecipazione emotiva delle sue interpretazioni. Nel gennaio 2008 ha dato inizio all'esecuzione integrale delle 32 Sonate di Beethoven per il CAMS dell'Unical, storicamente la prima che si effettua in Calabria.

Il M° Giuseppe Maiorca ha suonato:

Franz Schubert (Improvviso op.90 n.3)
Ludwig van Beethoven (Sonata op.13 "Patetica" (Grave/Allegro di molto e con brio - Adagio cantabile - Rondò: Allegro))
Franz Liszt (Consolazione n.3 in re bemolle maggiore; Notturno n.3 "Sogno d'amore")
Paolo Serrao (Ballata in fa diesis minore)
Frederic Chopin (Notturno op.9 n.2; Notturno op.15 n.1; Ballata op.23 in sol minore)
I fondi raccolti sono stati interamente devoluti alla "Associazione Gabriella De Maio ONLUS", a sostegno dell'attività di assistenza domiciliare gratuita ai malati terminali neoplastici.

Si ringrazia il Sindaco di Cosenza per la concessione gratuita della "Sala Quintieri" e soprattutto il M° Maiorca per l'affetto e la solidarietà con cui da sempre e con grande sensibilità sostiene la "Associazione Gabriella De Maio ONLUS".

 

Tutte le foto presenti in questo sito sono utilizzate solo per uso privato e non commerciale. Le persone presenti nelle foto sono state informate della pubblicazione sul sito della Associazione Gabriella De Maio Onlus, che si prefigge di non recare danno a persona fisica, giuridica o società.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede: Viale della Repubblica, 295 - 87100 Cosenza (CS) - Codice Fiscale: 98035000789
Copyright 2023 - Tutti i diritti riservati