Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Menu

Cosa facciamo

Cosa facciamo

La "Associazione Gabriella De Maio ETS" Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell'assistenza sociale e sociosanitaria, sanitaria, umanitaria e della beneficenza. L'attività consiste principalmente nell'aiutare economicamente persone bisognose di particolari cure mediche, contribuire alle spese per attrezzature di centri specialistici, organizzare convegni di medicina e corsi di formazione professionale, erogare sussidi universitari o borse di studio a studenti meritevoli particolarmente bisognosi, organizzare un servizio di consulenza medica.

In particolare, l'attività della "Associazione Gabriella De Maio ETS" è quella della assistenza domiciliare gratuita ai malati terminali neoplastici, attività intrapresa proprio perché la drammatica esperienza vissuta da e con Gabriella (che nella disgrazia ha avuto la fortuna di poter essere assistita in casa sua da medici amici, essendo figlia di medico ed ella stessa medico), ha dato ai soci la consapevolezza di quanto sia importante per un sofferente continuare a vivere nel proprio ambiente familiare.

Per attuare le sue finalità assistenziali, l'associazione si avvale della professionalità di un'équipe multidisciplinare costituita da:

  • 1 medico, che concorda con il medico di famiglia, la terapia da seguire,
  • 1 infermiere, che attua il trattamento al domicilio e, per quanto è possibile, forma i familiari nell'eseguire determinate pratiche essenziali,

e, a richiesta da:

  • 1 psicologo, che interviene sui bisogni psicologici del paziente e dell'intero nucleo familiare,
  • 1 fisioterapista,
  • 1 assistente sociale,
  • 1 assistente domiciliare,
  • 1 volontario.

Inoltre l'associazione fornisce in prestito elevatori, sedie a rotelle, letti ortopedici con manovelle, sponde per letto e materassi ad aria con compressore.

La "Associazione Gabriella De Maio ETS" non si vuole sostituire alle strutture di base presenti sul territorio, ma individuatene le carenze cerca di integrare e collaborare con gli Enti Territoriali; già da tempo collabora con l’ASP di Cosenza nella realizzazione del servizio di ADI, Assistenza Domiciliare Integrata.

Nel 2004 sono state assistite 46 famiglie; nel 2005 sono state assistite 42 famiglie; nel 2006 sono state assistite 24 famiglie; nel 2007 sono state assistite 7 famiglie. Ciò è quanto fatto sino ad ora, ed il nostro operato è strettamente correlato alle nostre disponibilità finanziarie; le richieste sono tragicamente numerosissime e le nostre finanze sono insufficienti! Sostieni anche tu la nostra attività, puoi farlo in molti modi; ti suggeriamo come.

Giungendo purtroppo numerosissime le richieste di assistenza, spesso la Associazione Gabriella De Maio ETS scende nelle piazze col duplice scopo di raccolta fondi e diffusione della cultura della solidarietà, ma, ahimè, con scarsi risultati: l'opinione pubblica non si mostra molto sensibile ai bisogni dei malati terminali, respingendo l'idea della morte e con essa anche coloro che vi si avvicinano.

Ecco perché si rende necessario diffondere la cultura della solidarietà nei confronti di coloro che sono, è vero, inguaribili, ma non per questo incurabili! E bisogna farlo sin dalla tenera età, quando ancora l'entusiasmo, la sensibilità, la purezza di cuore dei ragazzi opportunamente indirizzati, costituiscono una grande risorsa per l'apprendimento e la sensibilizzazione alla problematica dei malati inguaribili, sia da parte dei ragazzi stessi che delle loro famiglie. A tale scopo, si è deciso di organizzare una serie di incontri di sensibilizzazione nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla problematica degli ammalati inguaribili.

 

 

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede: Viale della Repubblica, 295 - 87100 Cosenza (CS) - Codice Fiscale: 98035000789
Copyright 2023 - Tutti i diritti riservati