Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Menu

Venerdì, 06 Maggio 2016

Gabriella

Gabriella?! Credo che il sorriso che ha mantenuto nonostante tutto ciò che le è crollato addosso, sia abbastanza esplicativo del suo modo d'essere! A me viene molto difficile parlare di lei... certo non per mancanza di episodi e sensazioni vissuti con lei nei primi 37 anni della mia vita, ma perché non riesco a trovare le parole giuste per descrivere mia sorella...

Ecco, quindi, che lascio a chi è più bravo di me ad esternare a parole i propri sentimenti, la penna; i ricordi del collega Salvatore, del figlio Alessandro, della cugina Ada, dell'amica Zina, dell'amico Lillo, rendono un po' l'idea della personalità e della sensibilità della mia cara Gabriella!

Io riesco solo a dire che a me piace pensare che Gabriella non sia morta invano: dalla sua morte è nata questa associazione che cercherà di fare sempre meglio per accudire le famiglie nella disperazione da cui vengono travolte, con amorevolezza, dedizione, altruismo, serenità... proprio come ha sempre fatto Gabriella, con tutti...

Gabriella De Maio, medico analista, responsabile del laboratorio di analisi del “Policlinico Sacro Cuore” di Cosenza, è morta a 41 anni, il 18 dicembre 1997, dopo 9 mesi di calvario. Nell’aprile dello stesso anno le era stato riscontrato un adenocarcinoma gastrico che la ha letteralmente consumata, pur essendo stata tempestivamente sottoposta ad intervento chirurgico e trattamento chemioterapico. La “Associazione Gabriella De Maio ETS” è nata per mantenere vivi il nome di Gabriella ed il suo altruismo.

 

 

 

Read more...

Chi siamo

La "Associazione Gabriella De Maio ETS" è un’organizzazione intitolata ad un giovane medico, Gabriella De Maio, medico analista, responsabile del laboratorio di analisi del “Policlinico Sacro Cuore” di Cosenza, morta a 41 anni, il 18 dicembre 1997, dopo 9 mesi di calvario. Nell’aprile dello stesso anno le era stato riscontrato un adenocarcinoma gastrico che la ha letteralmente consumata, pur essendo stata tempestivamente sottoposta ad intervento chirurgico e trattamento chemioterapico.

Per mantenere vivi il nome di Gabriella ed il suo altruismo, il 20 febbraio 1998, con atto notarile, allegato al quale vi è lo statuto, la sorella Francesca ed alcuni amici hanno dato vita alla “Associazione Gabriella De Maio ETS” Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che è una particolare organizzazione del terzo settore, non profit, ma non di volontariato, nel senso burocratico del termine, ma solo come gratuità e solidarietà: la solidarietà, più che un concetto sentimentale o religioso, è sociale e civico.

La principale attività della nostra associazione è quella della assistenza domiciliare gratuita ai malati terminali neoplastici; la “Associazione Gabriella De Maio ETS” non si vuole sostituire alle strutture di base presenti sul territorio, ma individuatene le carenze cerca di integrare e collaborare con gli Enti Territoriali: già da tempo collabora con l’Azienda Sanitaria di Cosenza nella realizzazione del servizio di ADI, Assistenza Domiciliare Integrata.

L'assistenza domiciliare offerta è del tutto gratuita per le famiglie assistite; i soci della "Associazione Gabriella De Maio ETS" versano una quota annuale e con tali risorse finanziarie vengono rimborsate le spese a parte del personale dell'équipe domiciliare. L'impegno assunto è dunque così gravoso che qualsiasi forma di contributo a sostegno delle attività svolte è gradita.

Chi è interessato all'adesione, dopo aver preso visione dello statuto, condividendo le finalità solidaristiche della associazione, dopo aver preso visione degli adempimenti al Decreto Legislativo 196/2003 sulla privacy, può stampare il modulo di richiesta di adesione e spedirlo, sottoscritto e compilato in ogni sua parte, all'indirizzo - "Associazione Gabriella De Maio ETS", viale della Repubblica 295, 87100 Cosenza -; la quota associativa, di €.60,00 (sessanta) annui, potrà essere conferita secondo due diverse modalità:

  • tramite versamento bancario o versamento postale, modalità attraverso le quali si potrà ottenere la detrazione del 19% dalle tasse come previsto per le elargizioni alle ETS, ai sensi del D.L.460/97 art.13; 
  • dando la quota ad uno dei membri del consiglio direttivo, se non si è interessati alla detraibilità dalla dichiarazione dei redditi.

Quindi il nuovo socio riceverà la tessera che andrà vidimata ad ogni rinnovo annuale, durante l'assemblea dei soci, indetta entro i primi quattro mesi dell'anno, per l'approvazione dei bilanci.

 

 

Read more...

 

Sede: Viale della Repubblica, 295 - 87100 Cosenza (CS) - Codice Fiscale: 98035000789
Copyright 2023 - Tutti i diritti riservati